Asma o intolleranza all'uovo?
Sono mamma di R. una bambina che oggi ha 6 anni. Fin da piccola sono stata molto attenta ai sintomi che potevano far intuire una forma di intolleranza alimentare o di allergia perché mia sorella soffre di diverse patologie legate alle intolleranze che la limitano molto nell’alimentazione e nell’abbigliamento.
La mia bambina, soprattutto nel periodo autunnale, era soggetta ad attacchi d’asma e, se in un primo momento non ho dato troppo peso ai primi episodi, in seguito ho iniziato a preoccuparmi e a indagare, soprattutto facendo attenzione all’alimentazione di R.
Purtroppo però la bambina era ancora troppo piccola per sottoporla a test specifici o alle prove allergiche (che non avrebbero nemmeno dato risultati attendibili) così ho deciso di eliminare dalla sua alimentazione l’uovo e tutti gli alimenti che lo contengono perché ritenevo che fosse proprio un’intolleranza all’uovo a generare gli attacchi d’asma.
Ovviamente ho avvisato sia l’asilo che la bambina frequentava in quel periodo, sia tutti i parenti con cui la bimba trascorreva del tempo.
Nella ricerca di questo tipo di prodotti senza uovo ho avuto serie difficoltà. Nonostante mi trovassi in una città come Roma il mio pensiero è anche andato al futuro perché in quel momento mi trovavo a Roma per lavoro ma poi sarei dovuta tornare a vivere nel piccolo paese di montagna e avrei trovato innumerevoli problemi nel reperire questi prodotti.
Quello che però mi ha davvero fatto dispiacere è stato il fatto che R. quando era all'asilo doveva subire un notevole disagio perché veniva esclusa dai festeggiamenti dei suoi amichetti, che si divertivano anche grazie ai dolci di compleanno. Non ho trovato tortine che potessero farla sentire meno esclusa, non ho trovato dolcetti o merendine con facilità.
Con il tempo, e soprattutto seguita dalla pediatra, ho reinserito l'uovo senza conseguenze e ho scoperto che questi suoi attacchi d'asma si verificano nei periodi di cambio delle stagioni, quindi è più probabile che sia legata ad un'allergia alla polvere, allergia di cui soffre anche mia sorella.
Grazie a Federica di Larino (CB) per il prezioso contributo