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La macrobiotica: princìpi e alimenti

foto macrobiotica

Inauguriamo una nuova sezione del sito dedicata completamente agli alimenti macrobiotici.

Prima di apprezzarli al palato ve li presentiamo facendo un breve cenno alla storia della macrobiotica ed ai principi base sui quali si fonda. Seguirà un riassunto di cosa si intende per alimentazione macrobiotica e le linee guida per una corretta alimentazione.

Il termine macrobiotica viene attribuito al medico greco Ippocrate, padre della medicina occidentale e deriva dal greco: “makro” che significa grande o lungo e “bios” che significa vita. Letteralmente il significato di macrobiotica è dunque “lunga vita” o, meglio ancora, “grande vita”.

Il termine esprime concettualmente in modo chiaro la volontà di vivere una vita “grande”, vissuta pienamente in tutti gli aspetti che l’uomo può sviluppare perché insiti nella sua stessa umanità.

In epoca moderna il concetto di macrobiotica è riproposto dal filosofo giapponese George Ohsawa che ha pubblicato numerosi libri a riguardo, cercando una fusione tra le medicine e le tradizioni occidentali e orientali. Tra i suoi numerosi allievi si può affermare che Michio Kushi sia colui che maggiormente ha approfondito, e continua a farlo, i principi della macrobiotica pubblicando numerose opere in diverse lingue ed ispirando la nascita di molti centri per la diffusione della macrobiotica.

Principio di base

La Macrobiotica è l'arte e la scienza della salute e longevità attraverso lo studio e la comprensione della relazione ed interazione tra l'uomo, la sua alimentazione, lo stile di vita che conduce e l'ambiente in cui vive.

Siccome ciò che noi scegliamo di mangiare e lo stile di vita che noi conduciamo sono i fattori ambientali che principalmente influenzano la nostra salute ed il nostro stato di benessere, la macrobiotica enfatizza l'importanza di una dieta appropriata che contribuisca a trovare un equilibrio tra corpo e mente e a vivere quindi in salute ed in armonia.

Il principio dello Yin e dello Yang

Yin e Yang sono due termini orientali che affondano le loro origini nell’antica filosofia taoista cinese e rappresentano l’equilibrio tra le forze e l’energia degli opposti e complementari.

Yin e Yang non hanno alcun significato morale “buono-cattivo” e non sono da considerarsi elementi contrastanti ma complementari.

Tutte le classificazioni sono inoltre relative: quello che può essere Yin relativamente ad una cosa può contemporaneamente essere Yang in rapporto ad un’altra.

Secondo la Macrobiotica: Yang è la forza di contrazione, che va verso il basso e verso l’interno. Yin è la forza di espansione, che va verso l’alto e verso l’esterno.

Alimenti da Yin a Yang

La macrobiotica focalizza la dinamica Yin-Yang nella vita e nell'alimentazione di tutti i giorni con l'intento di utilizzare questo principio per creare un'armonia ed un equilibrio nella propria alimentazione e benessere psico-fisico. Da qui nasce la classificazione degli alimenti dal più Yin al più Yang.

E’ possibile ottenere un equilibrio nella propria alimentazione utilizzando cibi che non siano né troppo Yin né troppo Yang. Per facilitare questa scelta, la macrobiotica propone tradizionalmente una scala degli alimenti da Yin e Yang.

Alla base della piramide di un’alimentazione macrobiotica standard ci sono:

1)      Alghe marine (olii vegetali e condimenti – miso, salsa di soia, ecc);

2)      Legumi e loro derivati ca. 10% (tofu, tempeh, ecc.)

3)      Verdure ca. 25% cotte ma anche crude e di stagione.

4)      Cereali circa il 50% (devono essere integrali e preferibilmente in chicchi; possono essere consumati sotto forma di pasta, fiocchi, farina, pane.)

Salendo la piramide, nella fascia intermedia, troviamo:

1)      Pesce

2)      Dolci (senza zucchero)

3)      Semi oleosi

4)      Frutta

Alla punta, da consumare occasionalmente e facoltativamente:

1)      Carni rosse

2)      Latte e derivati

3)      Carni bianche

4)      Uova


 

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